Ogni anno si ripresenta il problema della prevenzione delle infestazioni delle teste dei nostri bambini da parte dei pidocchi.
E’ importante che nessuno porti i pidocchi a scuola, per questo i genitori devono controllare i bambini per assicurarsi che non siano portatori di pidocchi e di lendini (uova) con un controllo giornaliero soprattutto alla radice dei capelli della zona della nuca e intorno alle orecchie. I pidocchi si vedono con difficoltà; bisogna cercare soprattutto le lendini che appaiono come dei granelli di colore bianco-grigiastro simili a squame di forfora che però non si staccano dal capello cui aderiscono grazie ad una sostanza collosa.
Se vedete i pidocchi o le lendini rivolgetevi al pediatra o al dermatologo e effettuate il trattamento consigliato (shampoo o gel) fino alla completa scomparsa delle lendini. Le lendini vanno eliminate manualmente col pettinino fitto bagnato in aceto caldo (così sarà più facile staccarle dal capello).
Il bambino con le lendini va tenuto a casa e essendo la pediculosi una malattia infettiva la scuola dove richiedere per la riammissione del bambino una certificazione di non contagiosità da parte del pediatra.
Non esistono trattamenti preventivi efficaci, soprattutto non vanno utilizzati i prodotti che si usano per eliminare i pidocchi perché si tratta di sostanze con una certa tossicità e quindi l’uso va limitato allo stretto necessario cioè in presenza di pidocchi e uova.
Lontano dal corpo umano il pidocchio sopravvive poco e quindi non è necessario disinfestare gli ambienti. Per lenzuola, federe e indumenti è sufficiente lavarli in lavatrice ad alta temperatura e stirarli con cura.
In conclusione, la migliore prevenzione sono i controlli frequenti della testa del bambino, che sono sicuramente noiosi per genitori e bambini, ma sono anche l’unico modo per evitare la continua circolazione del parassita e per riconoscere l’infestazione nelle fasi iniziali con il vantaggio di poterla eliminare con un numero di trattamenti più ridotto di quelli necessari per debellare una infestazione di lunga data.