DIZIONARIO DERMATOLOGICO
R - S - T
 

ROSACEA
La rosacea è una malattia infiammatoria che colpisce le strutture sebacee del volto (acne rosacea) associata ad una aumentata reattività dei capillari al caldo, che porta alla comparsa di arrossamenti, capillari e infine papule rossastre e pustole.
Colpisce per lo più donne dai 30 ai 50 anni.
Terapia: per uso locale si usano creme o gel al Metronidazolo oppure all'Acido Azelaico. Nei casi più gravi è necessario aggiungere Tetraciclina o Minociclina per via orale. Nei casi resistenti si utilizza anche l'isotretinoina orale. Utile l'abolizione di alcolici e bevande calde e la riduzione degli zuccheri nella dieta.


SCABBIA
La scabbia è dovuta ad una infestazione da parte di un Acaro che solitamente si trasmette per contatto diretto interumano ed è cartterizzata da un prurito molto intenso che si aggrava durante la notte e spesso impedisce il sonno. L'acaro in questione è un insetto che cresce e si moltiplica solo sulla cute umana, scavando delle gallerie sotto l'epidermide. Oltre che col contatto cutaneo, poichè gli acari possono vivere sui vestiti o nei letti per più di due giorni, la scabbia si trasmette anche senza un contatto diretto.

SMAGLIATURE

Le smagliature, dette anche "striae distensae", sono lesioni cicatriformi ad andamento lineare che si manifestano a livello dei glutei, delle cosce, dei fianchi, dell'addome e del seno, con orientamento a raggiera o oblique. Le donne sono colpite due volte più degli uomini e i periodi più colpiti sono la pubertà e la gravidanza. Alla base della formazione di una smagliatura vi è un eccessivo stiramento dei tessuti elastici sottocutanei in seguito a obesità, gravidanza o un accelerato accrescimento durante l'adolescenza o ad un aumento della massa muscolare negli atleti.

SCLERODERMIA
La sclerodermia è una malattia che può colpire molti organi ed è caratterizzata da alterazioni infiammatorie, vascolari e sclerotiche della cute, del polmone, del cuore e tratto gastrointestinale.

TATUAGGI

In un recente sondaggio, circa il 30% delle persone tatuate accennava a problemi legati ad avere un tatuaggio...
CONTINUA >>
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico di fiducia rappresenta il solo strumento diagnostico valido per un efficace trattamento terapeutico.
Le informazioni contenute in queste pagine devono essere intese semplicemente come suggerimenti di comportamento e sono destinate ad incoraggiare e non sostituire le relazioni esistenti fra Paziente e Medico, pertanto non sono pensate per servire come diagnosi o terapia.



 
 
Dr. Franco Paciolla - Ordine dei Medici di Firenze - Iscrizione all'Albo n° 7716
Questo sito web segue le linee-guida dell'American Medical Association e dell'Ordine dei Medici di Firenze
per rendere l'informazione medica e sanitaria su Internet corretta, veritiera ed etica